Il 16 marzo è stato aperto al pubblico il tunnel T-5 di Panthyal, nell’area di Ramsu, nel distretto di Ramban, in Kashmir. Questo tunnel, lungo 870 metri, è stato completato in quattro anni, con un costo di 100 crore di INR. Il tratto di Panthyal della strategica autostrada nazionale (NH44) era la parte più vulnerabile del progetto; era considerato una trappola mortale da automobilisti e pendolari a causa delle frequenti frane. Nel settembre dello scorso anno, l’aumento delle frane e l’instabilità geologica hanno bloccato i trasporti lungo il corridoio, causando una perdita di oltre 1.500 crore di INR all’industria delle mele, spina dorsale dell’economia del Kashmir. Le perdite dovute alla chiusura della strada hanno portato a proteste in tutta la valle da parte dei coltivatori e dei commercianti di frutta. La Valle del Kashmir produce circa il 75% del raccolto di mele in India e contribuisce per circa l’8,2% al PIL del Territorio dell’Unione (UT) di Jammu e Kashmir. L’amministrazione dell’UT ha accelerato la costruzione di progetti di connettività, tra cui il tunnel T-5, ma solo dopo l’intervento di Nuova Delhi. Per collegare il Kashmir al resto dell’India sono in costruzione molti progetti di connettività multimodale che dovrebbero trasformare economicamente la Valle. Una volta completati, questi progetti apriranno la strada a una maggiore integrazione della popolazione del Kashmir con la terraferma indiana e contribuiranno in modo significativo a ridurre i sentimenti di separatismo alimentati dal Pakistan
Bridging integration: Infrastructure projects in Kashmir | ORF (orfonline.org)