Geostrategic magazine (8 marzo 2023)

Analisi dai think tank

fonte: Atlantic Council

fonte: Barcelona Centre for International Affairs

  • L’invasione dell’Ucraina da parte della Russia ha scatenato un esodo senza precedenti. A distanza di un anno, 4,8 milioni di rifugiati ucraini hanno ottenuto una protezione temporanea in Europa. Sebbene l’accoglienza sia stata unanime, siamo ancora fermi alle risposte di emergenza (Blanca Garcés – La acogida de refugiados ucranianos: más allá de la emergencia)
  • Nessuno sa se la rabbia popolare che il recente terremoto ha aperto in Turchia influenzerà il voto della prossima primavera. Potrebbe essere l’inizio della fine per l’uomo che ha dominato la politica turca per più di vent’anni? (Francis Ghilès – Will earthquake be Erdogan’s Tarpeian rock?)

fonte: Brookings

fonte: CAPS India

  • Il crescente numero di attacchi terroristici mortali da parte del Tehrik-i-Taliban Pakistan (TTP) rappresenta una grave sfida alla sicurezza del Pakistan, già alle prese con una profonda crisi economica e un caos politico destabilizzante (Shalini Chawla – Pakistan’s TTP Challenge)

fonte: Carnegie Endowment for International Peace

fonte: Defense News

fonte: East Asia Forum

  • Il neoeletto Primo Ministro delle Fiji Sitiveni Rabuka ha compiuto un’impresa diplomatica notevole durante la sua visita di Stato del 20 gennaio 2023 a Kiribati, dove ha cercato di convincere il governo a rientrare nel Forum delle Isole del Pacifico (William Waqavakatoga – How the ‘Pacific Way’ of diplomacy shored up the PIF)

fonte: European Council on Foreign Relations

fonte: Foundation pour la Recherche Stratégique

fonte: Institut de Relations Internationales et Stratégiques

  • La MIT Technology Review ha rivelato questa settimana che a settembre nel Regno Unito si è tenuto un esperimento di geoingegneria solare. L’esperimento, in cui una piccola quantità di zolfo è stata rilasciata nella stratosfera con un pallone aerostatico, è stato condotto in completa segretezza e senza alcun quadro legale (Marine de Guglielmo WeberGéo-ingénierie solaire : une deuxième expérience révélée par la presse)
  • Dalla vicenda di Cipro del 1974, la Turchia ha perseguito senza sosta l’ambizione di dotarsi di un’industria della difesa strutturata e solida, che dipenda il meno possibile dall’esterno. Ha perseguito un’ambiziosa politica di equipaggiamento dell’esercito, della polizia e della gendarmeria in tutti i settori, dalla ricerca e sviluppo agli equipaggiamenti terrestri, navali, aerei e spaziali, senza dimenticare i nuovi campi di conflitto come il cyber-combat (Patrice MoyeuvreLes objectifs 2023 de l’industrie de défense turque)

fonte: International Crisis Group

  • I ribelli che controllano la Siria nord-occidentale stanno affrontando duramente le cellule dell’ISIS, ma non le hanno ancora annientate del tutto. Il modo migliore per impedire la ripresa dei jihadisti è consolidare il cessate il fuoco nell’area. Le potenze esterne possono anche aiutare inviando più aiuti umanitari (Containing Transnational Jihadists in Syria’s North West)

fonte: Observer Research Foundation

  • In un contesto di cambiamenti geopolitici e multipolarità, i legami di Nuova Delhi con Berlino potrebbero essere fondamentali per la formazione di un nuovo ordine globale (Harsh V. Pant, Shairee Malhotra – A ‘Zeitenwende’ in the India-Germany relationship)

fonte: Peace Research Institute Oslo

fonte: The Hague Centre for Strategic Studies

fonte: The Jamestown Foundation

  • A fine febbraio 2023, la State Agency of Azerbaijan Automobile Roads ha annunciato che il 73% dell’autostrada Horadiz-Jabrayil-Zangilan-Agbend è stato completato (Vasif Huseynov – Uncertainty Looms Over Zangezur Corridor as Armenian-Azerbaijani Disputes Persist)
  • Mentre continuano gli intensi combattimenti tra le forze ucraine e russe intorno a Bakhmut e Vuhledar, Kiev continua a prendere provvedimenti per limitare l’influenza di Mosca all’interno dell’Ucraina, tra cui la limitazione della Chiesa ortodossa russa (ROC). In realtà, la ROC ha fornito sostegno ai gruppi più radicali come ulteriore mezzo per sovvertire la situazione interna dell’Ucraina (Hlib Parfonov – Kyiv Quells Russian Orthodox Church’s Influence Within Ukraine, Part Two)
  • Nel febbraio 2023, quando il Presidente Vladimir Putin ha fatto riferimento alla possibilità che non solo la Federazione Russa, ma anche la stessa nazione russa possa disintegrarsi, i commentatori sia a Mosca che in Occidente hanno concordato quasi unanimemente sul fatto che fosse impegnato in un esercizio di propaganda piuttosto che esprimere le proprie opinioni (Paul Globe – Putin Truly Fears Russia’s Potential Rupture)

fonte: The Strategist

  • I funzionari di Australia, Nuova Zelanda e Stati Uniti si incontreranno questa settimana a Canberra per il quarto dialogo annuale trilaterale sulla cooperazione per la sicurezza nel Pacifico. L’obiettivo è capire come collaborare in modo migliore e più intelligente in una regione sempre più contesa dal punto di vista geopolitico. Per il Pacifico, le sfide per la sicurezza sono cruciali. I Paesi insulari del Pacifico sono in prima linea nel cambiamento climatico e sempre più vulnerabili ai disastri naturali ( and When disaster strikes, Australia, New Zealand and the US should partner with, not for, the Pacific)
  • A febbraio, il parlamentare tedesco Steffen Kotre, del partito di estrema destra AfD (Alternativa per la Germania), è stato intervistato alla TV russa dal propagandista Vladimir Soloyvov. Kotre ha accusato i media occidentali di fomentare le popolazioni contro il regime russo. Ha affermato che una percentuale significativa di tedeschi non è favorevole alla consegna di armi pesanti all’Ucraina. La sua apparizione nel programma di Soloyvov e i suoi commenti hanno scatenato un dibattito più ampio in Germania sul rapporto dell’AfD con la Russia (How Germany’s far-right politicians became the Kremlin’s voice)

fonte: ThinkChina

fonte: UN News

Marco Emanuele
Marco Emanuele è appassionato di cultura della complessità, cultura della tecnologia e relazioni internazionali. Approfondisce il pensiero di Hannah Arendt, Edgar Morin, Raimon Panikkar. Marco ha insegnato Evoluzione della Democrazia e Totalitarismi, è l’editor di The Global Eye e scrive per The Science of Where Magazine. Marco Emanuele is passionate about complexity culture, technology culture and international relations. He delves into the thought of Hannah Arendt, Edgar Morin, Raimon Panikkar. He has taught Evolution of Democracy and Totalitarianisms. Marco is editor of The Global Eye and writes for The Science of Where Magazine.

Latest articles

Related articles