L’aumento dell’insicurezza cancellerà i vantaggi dello sviluppo economico dell’Africa occidentale? (fonte: Brookings) – di: Mounir Siaplay and Eric Werker)

Mentre l’Africa occidentale entra nel 2023, la regione affronta un nuovo periodo di instabilità dopo i recenti colpi di Stato in Burkina Faso, Guinea e Mali. Questi colpi di stato si verificano in un contesto di conflitto continuo nella regione del Sahel, dove la violenza ha provocato lo sfollamento di oltre 2,5 milioni di persone e si prevedeva che nel 2022 avrebbe ucciso circa 8.000 persone. Le ostilità si sono spostate al di fuori del Sahel, avvicinandosi ad aree precedentemente pacifiche. Ad esempio, il Benin e il Togo sono stati teatro di attacchi mortali nel 2021 e nel 2022, che hanno terrorizzato i cittadini e contribuito ad aumentare le prove di un ampliamento delle attività violente negli Stati costieri della regione.

Will rising insecurity erase West Africa’s economic development gains? (brookings.edu)

Marco Emanuele
Marco Emanuele è appassionato di cultura della complessità, cultura della tecnologia e relazioni internazionali. Approfondisce il pensiero di Hannah Arendt, Edgar Morin, Raimon Panikkar. Marco ha insegnato Evoluzione della Democrazia e Totalitarismi, è l’editor di The Global Eye e scrive per The Science of Where Magazine. Marco Emanuele is passionate about complexity culture, technology culture and international relations. He delves into the thought of Hannah Arendt, Edgar Morin, Raimon Panikkar. He has taught Evolution of Democracy and Totalitarianisms. Marco is editor of The Global Eye and writes for The Science of Where Magazine.

Latest articles

Related articles