Programmi di protezione sociale in Indonesia (fonte: East Asia Forum)

L’inflazione colpisce tutti i gruppi sociali ed economici. Ma lascia ferite più profonde in coloro che provengono da contesti svantaggiati, esacerbando potenzialmente le disuguaglianze derivanti dalla pandemia di COVID-19. Mentre il governo indonesiano cerca di attutire l’impatto dell’aumento dei prezzi del carburante e dei generi alimentari, è necessario incorporare una lente di genere nell’espansione dei programmi di protezione sociale per ridurre la povertà a lungo termine e in modo sostenibile.

Nel settembre 2022, il tasso di inflazione indonesiano si è attestato al 5,95%, più che raddoppiato dalla fine del 2021 a causa degli shock dei prezzi dell’energia e dell’impennata dei prezzi dei generi alimentari. In risposta a questo sconvolgimento, il governo indonesiano ha utilizzato il bilancio statale come ammortizzatore, rafforzando i programmi di protezione sociale nel tentativo di alleviare l’impatto della crescita dell’inflazione.

Gender on the agenda for Indonesia’s social protection policies | East Asia Forum

Marco Emanuele
Marco Emanuele è appassionato di cultura della complessità, cultura della tecnologia e relazioni internazionali. Approfondisce il pensiero di Hannah Arendt, Edgar Morin, Raimon Panikkar. Marco ha insegnato Evoluzione della Democrazia e Totalitarismi, è l’editor di The Global Eye e scrive per The Science of Where Magazine. Marco Emanuele is passionate about complexity culture, technology culture and international relations. He delves into the thought of Hannah Arendt, Edgar Morin, Raimon Panikkar. He has taught Evolution of Democracy and Totalitarianisms. Marco is editor of The Global Eye and writes for The Science of Where Magazine.

Latest articles

Related articles