Il futuro del G20 (fonte: Chatham House)

La versione del G20 alla presenza dei leader mondiali è stata inaugurata nel 2008 per coordinare la risposta internazionale alla crisi finanziaria  tra le economie avanzate e le principali economie emergenti.

All’inizio è stato giudicato un grande successo. Il vertice di Londra del 2009 ha dimostrato un alto grado di unità tra le maggiori economie mondiali su un piano d’azione globale per affrontare la crisi.

I risultati successivi del gruppo sono stati deludenti. Soprattutto durante la pandemia e la presidenza di Donald Trump negli Stati Uniti, il gruppo ha dato solo un limitato contributo aggiuntivo alle politiche che i governi nazionali stavano comunque perseguendo.

The G20 will survive but needs major repair | Chatham House – International Affairs Think Tank – Creon Butler

Marco Emanuele
Marco Emanuele è appassionato di cultura della complessità, cultura della tecnologia e relazioni internazionali. Approfondisce il pensiero di Hannah Arendt, Edgar Morin, Raimon Panikkar. Marco ha insegnato Evoluzione della Democrazia e Totalitarismi, è l’editor di The Global Eye e scrive per The Science of Where Magazine. Marco Emanuele is passionate about complexity culture, technology culture and international relations. He delves into the thought of Hannah Arendt, Edgar Morin, Raimon Panikkar. He has taught Evolution of Democracy and Totalitarianisms. Marco is editor of The Global Eye and writes for The Science of Where Magazine.

Latest articles

Related articles