Il cibo è strategico nelle relazioni tra Cina e Indonesia (fonte: The Interpreter)

Fagiolini, manioca, mangostano, olio di palma, mangimi per animali, aglio, pere, gelatina di ginseng, ananas, banane, salak, porang, nidi di rondine. Questi beni di uso comune non sono certo al centro delle cronache come i dispiegamenti di sottomarini o lo sviluppo di missili ipersonici, ma l’affidabilità delle forniture alimentari è fondamentale, soprattutto per l’Indonesia, il più grande Paese del Sud-Est asiatico.

Nell’agosto di quest’anno, il totale delle esportazioni indonesiane di olio di palma e prodotti correlati verso la Cina ha raggiunto i 3,6 miliardi di dollari, rendendo l’Indonesia il maggior esportatore di olio di palma verso la Cina per sette anni consecutivi. Nel frattempo, il valore delle esportazioni di prodotti ittici indonesiani in Cina ha raggiunto quasi 500 milioni di dollari nella prima metà di quest’anno.

Putting food at the heart of China-Indonesia relations | Lowy Institute – Muhammad Zulfikar Rakhmat

Marco Emanuele
Marco Emanuele è appassionato di cultura della complessità, cultura della tecnologia e relazioni internazionali. Approfondisce il pensiero di Hannah Arendt, Edgar Morin, Raimon Panikkar. Marco ha insegnato Evoluzione della Democrazia e Totalitarismi, è l’editor di The Global Eye e scrive per The Science of Where Magazine. Marco Emanuele is passionate about complexity culture, technology culture and international relations. He delves into the thought of Hannah Arendt, Edgar Morin, Raimon Panikkar. He has taught Evolution of Democracy and Totalitarianisms. Marco is editor of The Global Eye and writes for The Science of Where Magazine.

Latest articles

Related articles