Romania e Azerbaigian per un progetto di gas naturale liquefatto nel Mar Nero (fonte: The Jamestown Foundation)

Il 19 ottobre, la romena Romgaz e l’azera Socar hanno firmato un memorandum d’intesa per “esplorare l’opportunità di sviluppare congiuntamente un progetto di gas naturale liquefatto [LNG] nel Mar Nero” (Romgaz.ro, 19 ottobre). Entrambe le parti si sono impegnate a preparare uno studio di fattibilità completo; tuttavia, non si tratta di una iniziativa nuova in quanto il Black Sea LNG Project (come coniato da Romgaz) è stato discusso già da oltre un decennio.

Secondo il comunicato stampa ufficiale di Romgaz, il LNG Project del Mar Nero consisterà in “un impianto di liquefazione del LNG, un impianto di rigassificazione e tutte le altre installazioni e strutture necessarie per trasportare il gas naturale dalla regione del Caspio alla Romania” (Romgaz.ro, 19 ottobre). In altre parole, il concetto ricorda molto il precedente progetto dell’ Azerbaijan-Georgia-Romania Interconnector (AGRI) (memorandum firmato nel 2010).

Romania and Azerbaijan Mull New LNG Project on the Black Sea – Jamestown

Marco Emanuele
Marco Emanuele è appassionato di cultura della complessità, cultura della tecnologia e relazioni internazionali. Approfondisce il pensiero di Hannah Arendt, Edgar Morin, Raimon Panikkar. Marco ha insegnato Evoluzione della Democrazia e Totalitarismi, è l’editor di The Global Eye e scrive per The Science of Where Magazine. Marco Emanuele is passionate about complexity culture, technology culture and international relations. He delves into the thought of Hannah Arendt, Edgar Morin, Raimon Panikkar. He has taught Evolution of Democracy and Totalitarianisms. Marco is editor of The Global Eye and writes for The Science of Where Magazine.

Latest articles

Related articles