Il direttore della Central Intelligence Agency statunitense William Burns è in Turchia per consegnare un messaggio al capo delle spie estere del presidente Vladimir Putin sulle conseguenze di un potenziale uso di armi nucleari da parte della Russia, ha dichiarato un portavoce della Casa Bianca.
Nel primo contatto faccia a faccia di alto livello tra Stati Uniti e Russia dopo l’invasione dell’Ucraina da parte di Putin il 24 febbraio, Burns si è recato ad Ankara lunedì per incontrare Sergei Naryshkin, capo del servizio segreto russo SVR.
“Sta trasmettendo un messaggio sulle conseguenze dell’uso di armi nucleari da parte della Russia e sui rischi di escalation per la stabilità strategica”, ha detto il portavoce. “Solleverà anche il caso dei cittadini statunitensi detenuti ingiustamente”.
Burns, ex ambasciatore americano in Russia, inviato a Mosca alla fine del 2021 dal Presidente degli Stati Uniti Joe Biden per mettere in guardia Putin dall’aumento delle truppe in Ucraina, non parlerà di una potenziale soluzione alla guerra in Ucraina, ha detto il portavoce.
“Abbiamo informato l’Ucraina in anticipo sul suo viaggio. Ci atteniamo fermamente al nostro principio fondamentale: niente sull’Ucraina senza l’Ucraina”.
CIA Chief Meets Putin’s Spy Chief, Warns Against Nuclear Weapons (voanews.com)



