Il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha detto lunedì all’omologo cinese Xi Jinping che entrambi hanno la responsabilità di evitare che la competizione tra superpotenze si trasformi in conflitto.
Secondo una nota della Casa Bianca, durante le tre ore di incontro Biden ha sollevato una serie di argomenti difficili, tra cui le obiezioni degli Stati Uniti alle “azioni coercitive e sempre più aggressive della Cina nei confronti di Taiwan”, le “pratiche economiche non di mercato” di Pechino, le pratiche nello “Xinjiang, in Tibet e a Hong Kong, e i diritti umani in generale”.
Biden ha dichiarato in precedenza di essere impegnato a mantenere aperte le linee di comunicazione a livello personale e governativo.
“In qualità di leader delle nostre due nazioni, condividiamo la responsabilità, a mio avviso, di dimostrare che la Cina e gli Stati Uniti sono in grado di gestire le nostre differenze, di evitare che la competizione si trasformi in conflitto e di trovare il modo di lavorare insieme su questioni globali urgenti che richiedono la nostra cooperazione reciproca”, ha affermato Biden ai giornalisti.
Biden warns Xi about ‘coercive’ Taiwan actions in three hour meeting | Reuters



