Rischio climatico. L’impatto sulle aree costiere (Stimson Center)

Le città costiere sono in prima linea nell’emergenza climatica. L’innalzamento del livello del mare, gli eventi meteorologici estremi e il riscaldamento delle temperature stanno amplificando la vulnerabilità degli abitanti delle città. Allo stesso tempo, molte città costiere sono alle prese con problemi economici e sociali di fondo, come la disuguaglianza, l’occupazione in settori vulnerabili, le infrastrutture obsolete e le lacune nella governance. Oggi si stima che il 40% della popolazione mondiale viva entro 100 km dalla costa. Entro il 2050, si prevede che 580 città, che ospitano 800 milioni di abitanti, saranno a rischio a causa dell’innalzamento dei mari e delle mareggiate.

Questi problemi interconnessi hanno profonde conseguenze per la salute sociale, politica ed ecologica delle aree costiere. I rischi climatici minano la sicurezza economica, alimentare e ambientale delle città, possono aumentare le tensioni e i disordini e ostacolare gli sforzi di adattamento. Per dare priorità a ulteriori azioni di resilienza, i responsabili delle decisioni devono avere accesso a informazioni che integrino le complesse minacce climatiche in tutto il territorio e il paesaggio marino.

Stimson Center ha sviluppato CORVI: The Climate and Ocean Risk Vulnerability Index, uno strumento di supporto alle decisioni che mette a confronto una serie di rischi diversi, collegati al rischio climatico, per produrre un profilo di rischio delle città costiere.

CORVI Risk Profile: Basseterre, St. Kitts and Nevis • Stimson Center

Marco Emanuele
Marco Emanuele è appassionato di cultura della complessità, cultura della tecnologia e relazioni internazionali. Approfondisce il pensiero di Hannah Arendt, Edgar Morin, Raimon Panikkar. Marco ha insegnato Evoluzione della Democrazia e Totalitarismi, è l’editor di The Global Eye e scrive per The Science of Where Magazine. Marco Emanuele is passionate about complexity culture, technology culture and international relations. He delves into the thought of Hannah Arendt, Edgar Morin, Raimon Panikkar. He has taught Evolution of Democracy and Totalitarianisms. Marco is editor of The Global Eye and writes for The Science of Where Magazine.

Latest articles

Related articles