Pakistan-Afghanistan. Rapporti complessi tra Islamabad e Kabul (East Asia Forum)

Il Pakistan ha esortato la comunità internazionale, compresi gli Stati Uniti, a impegnarsi a fondo con i Talebani. Ma i veri interessi di Islamabad non sono chiari, dal momento che i gruppi terroristici anti-pakistani operano liberamente in Afghanistan e le relazioni tra Pakistan e Talebani rimangono scarse.

Durante il viaggio negli Stati Uniti nel settembre 2022, il ministro degli Esteri pakistano Bilawal Bhutto Zardari ha ripetutamente sostenuto la necessità di un impegno totale con i Talebani. Ha sostenuto che l’Afghanistan rischia il collasso economico senza aiuti, che porterà a un ulteriore deterioramento dei diritti delle donne e aggraverà la crisi umanitaria.

Questo argomento è stato ripetuto dal Primo Ministro pakistano Shahbaz Sharif durante il suo discorso all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 23 settembre 2022.

Bridging the Afghanistan gap in Pakistan–US relations | East Asia Forum – Claude Rakisits

Marco Emanuele
Marco Emanuele è appassionato di cultura della complessità, cultura della tecnologia e relazioni internazionali. Approfondisce il pensiero di Hannah Arendt, Edgar Morin, Raimon Panikkar. Marco ha insegnato Evoluzione della Democrazia e Totalitarismi, è l’editor di The Global Eye e scrive per The Science of Where Magazine. Marco Emanuele is passionate about complexity culture, technology culture and international relations. He delves into the thought of Hannah Arendt, Edgar Morin, Raimon Panikkar. He has taught Evolution of Democracy and Totalitarianisms. Marco is editor of The Global Eye and writes for The Science of Where Magazine.

Latest articles

Related articles