Bielorussia. Le biografie (russe) degli alti vertici militari del Paese e la fedeltà a Mosca (Jamestown Foundation)

Dmitry Gurnevich di Radio Free Europe/Radio Liberty (RFE/RL) ha analizzato le biografie dei più alti ufficiali militari bielorussi e ha concluso che molti di loro sono nati in Russia, si sono laureati in accademie militari russe o entrambe le cose (Svaboda, 3 novembre). In particolare, dei nove alti dirigenti militari, solo due sono nati in Bielorussia.

L’attuale Ministro della Difesa bielorusso Victor Khrenin è uno di questi, ma si è trasferito nell’Estremo Oriente russo quando aveva 2 anni e ha frequentato l’accademia militare nella città di Omsk, nella Siberia occidentale. L’altro, Viktor Gulevich, è il capo dello Stato Maggiore delle Forze Armate bielorusse. Ha studiato a Mosca e ha prestato servizio sia nella Germania dell’Est che nel Distretto militare transcaucasico dell’Unione Sovietica. Degli altri sette leader militari, quattro sono nati in Russia, uno in Crimea, uno in Georgia e uno in Ungheria, in una famiglia con un passato di servizio militare sovietico.

Challenges Are Mounting for Fragile Belarusian Statehood – Jamestown

Marco Emanuele
Marco Emanuele è appassionato di cultura della complessità, cultura della tecnologia e relazioni internazionali. Approfondisce il pensiero di Hannah Arendt, Edgar Morin, Raimon Panikkar. Marco ha insegnato Evoluzione della Democrazia e Totalitarismi, è l’editor di The Global Eye e scrive per The Science of Where Magazine. Marco Emanuele is passionate about complexity culture, technology culture and international relations. He delves into the thought of Hannah Arendt, Edgar Morin, Raimon Panikkar. He has taught Evolution of Democracy and Totalitarianisms. Marco is editor of The Global Eye and writes for The Science of Where Magazine.

Latest articles

Related articles