I fantasmi del passato e il futuro già presente – The ghosts of the past and the future already present

Viviamo in un tempo carico di rischi autoritari e di possibili derive totalitarie. Ma non è utilizzando strumentalmente i fenomeni storici che quei rischi e quelle derive potranno essere evitati.

La guerra continua a vivere tra di noi, scelta tragicamente lineare e banale di un male che corrisponde – come ha detto Papa Francesco – al fallimento della politica.

Ciascuno di noi ha la responsabilità di ripensare per rifondare la politica. Fuori dalla linearità dominante e dilagante, infatti, c’è un mondo di crescente complessità.

Le classi dirigenti usano parole consumate, come certi vestiti che vengono rammendati per i giorni di festa. Le parole nuove sono necessarie perché è il ‘presente storico’ che ce le chiede: servono parole nuove che raccontino nuove decisioni strategiche.

La noia percorre le società. Una noia che diventa disagio a causa delle crescenti disuguaglianze, che allontana gli uni dagli altri, che ‘svuota’ progressivamente le democrazie liberali.

Il futuro è già presente, in quel presente storico di cui scrivevamo. Non viviamo in un presente imminente, pur nell’imminenza della megacrisi de-generativa nella quale siamo immersi: la rivoluzione tecnologica sta già immaginando e costruendo il mondo che già vive tra di noi, non un mondo futuribile.

La responsabilità della politica, dunque, è duplice: governare il ‘mentre’ dei processi storici; immaginare scenari complessi di convivenza glocale nella mediazione degli ineliminabili rapporti di potere.

Siamo dentro una grande sfida: se il passato deve rimanere un grande monito, una lezione per sempre, il presente storico ha bisogno di una politica di pace e di giustizia. Il resto è cronaca.

English version

We live in a time fraught with authoritarian risks and possible totalitarian drifts. But it is not by instrumentally using historical phenomena that those risks and drifts can be avoided.

War continues to live among us, a tragically linear and banal choice of an evil that corresponds – as Pope Francis said – to the failure of politics.

Each of us has the responsibility to rethink in order to refound politics. Outside the dominant and pervasive linearity, in fact, there is a world of increasing complexity.

The ruling classes use worn-out words, like certain clothes that are mended for feast days. New words are needed because it is the ‘historical present’ that demands them: we need new words that tell new strategic decisions.

Boredom runs through societies. A boredom that becomes unease because of growing inequalities, that alienates one from another, that progressively ’empties’ liberal democracies.

The future is already present, in that historical present we wrote about. We do not live in an imminent present, even in the imminence of the de-generative megacrisis in which we are immersed: the technological revolution is already imagining and building the world that already lives among us, not a futuristic one.

The responsibility of politics, therefore, is twofold: to govern the ‘while’ of historical processes; to imagine complex scenarios of glocal coexistence in the mediation of ineliminable power relations.

We are inside a great challenge: if the past must remain a great warning, a lesson for all time, the historical present needs a politics of peace and justice. The rest is chronicle.

Marco Emanuele
Marco Emanuele è appassionato di cultura della complessità, cultura della tecnologia e relazioni internazionali. Approfondisce il pensiero di Hannah Arendt, Edgar Morin, Raimon Panikkar. Marco ha insegnato Evoluzione della Democrazia e Totalitarismi, è l’editor di The Global Eye e scrive per The Science of Where Magazine. Marco Emanuele is passionate about complexity culture, technology culture and international relations. He delves into the thought of Hannah Arendt, Edgar Morin, Raimon Panikkar. He has taught Evolution of Democracy and Totalitarianisms. Marco is editor of The Global Eye and writes for The Science of Where Magazine.

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