Propaganda negazionista no border (M.E.)

E’ illuminante il pezzo di Kevin Baron su Defense One, Putin’s Propaganda Machine Is What America’s Far-Right Wants. La propaganda negazionista non ha confini.

Parliamo di una disinformazione talmente profonda da giocare pesantemente con la negazione della realtà. Sappiamo bene che la tanatopolitica del terzo millennio passa dalle menti. E’ trasversale la pratica di negare la realtà a fini di potere. Questo sta accadendo.

Di fronte a questo, lo scriviamo da tempo, non basta più (anche se è assolutamente necessaria) la contro-narrazione basata sui fatti di realtà. Ci vuole un radicale ri-pensamento della politica e un isolamento deciso di fenomeni negazionistici estremi che vorrebbero costruire una realtà parallela e farci credere che esiste. E’ un lavoro lungo e difficile, che coinvolge ciascuno di noi in termini di impegno e di responsabilità.

 

Marco Emanuele
Marco Emanuele è appassionato di cultura della complessità, cultura della tecnologia e relazioni internazionali. Approfondisce il pensiero di Hannah Arendt, Edgar Morin, Raimon Panikkar. Marco ha insegnato Evoluzione della Democrazia e Totalitarismi, è l’editor di The Global Eye e scrive per The Science of Where Magazine. Marco Emanuele is passionate about complexity culture, technology culture and international relations. He delves into the thought of Hannah Arendt, Edgar Morin, Raimon Panikkar. He has taught Evolution of Democracy and Totalitarianisms. Marco is editor of The Global Eye and writes for The Science of Where Magazine.

Latest articles

Related articles