22-24 marzo 2023 – Conferenza delle Nazioni Unite sull’acqua

La Conferenza delle Nazioni Unite sull’acqua (22-24 marzo 2023) dovrebbe vedere l’adozione dell’Agenda d’azione per l’acqua, che rappresenta l’impegno volontario delle nazioni e delle parti interessate a realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) e i relativi obiettivi.

Sono necessari impegni coraggiosi per garantire il benessere e la prosperità delle persone e del pianeta, per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e per realizzare gli obiettivi in materia di biodiversità e clima.

Miliardi di persone nel mondo vivono ancora senza acqua potabile e servizi igienici gestiti in modo sicuro, anche se l’accesso a entrambi i servizi è stato a lungo definito come un diritto umano. Acqua, disuguaglianze e ambiente sono strettamente legati. La mancanza di accesso ai servizi igienici è una delle cause principali dell’inquinamento idrico, che a sua volta ostacola la disponibilità di acqua potabile e di altri usi e servizi essenziali.

Senza acqua a sufficienza, al momento giusto e nella giusta qualità, non c’è sviluppo sostenibile, compresi la sicurezza, il cibo e l’accesso all’energia.

UN 2023 Water Conference

UN 2023 Water Conference (unep.org)

Marco Emanuele
Marco Emanuele è appassionato di cultura della complessità, cultura della tecnologia e relazioni internazionali. Approfondisce il pensiero di Hannah Arendt, Edgar Morin, Raimon Panikkar. Marco ha insegnato Evoluzione della Democrazia e Totalitarismi, è l’editor di The Global Eye e scrive per The Science of Where Magazine. Marco Emanuele is passionate about complexity culture, technology culture and international relations. He delves into the thought of Hannah Arendt, Edgar Morin, Raimon Panikkar. He has taught Evolution of Democracy and Totalitarianisms. Marco is editor of The Global Eye and writes for The Science of Where Magazine.

Latest articles

Related articles