La Conferenza delle Nazioni Unite sull’acqua (22-24 marzo 2023) dovrebbe vedere l’adozione dell’Agenda d’azione per l’acqua, che rappresenta l’impegno volontario delle nazioni e delle parti interessate a realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) e i relativi obiettivi.
Sono necessari impegni coraggiosi per garantire il benessere e la prosperità delle persone e del pianeta, per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e per realizzare gli obiettivi in materia di biodiversità e clima.
Miliardi di persone nel mondo vivono ancora senza acqua potabile e servizi igienici gestiti in modo sicuro, anche se l’accesso a entrambi i servizi è stato a lungo definito come un diritto umano. Acqua, disuguaglianze e ambiente sono strettamente legati. La mancanza di accesso ai servizi igienici è una delle cause principali dell’inquinamento idrico, che a sua volta ostacola la disponibilità di acqua potabile e di altri usi e servizi essenziali.
Senza acqua a sufficienza, al momento giusto e nella giusta qualità, non c’è sviluppo sostenibile, compresi la sicurezza, il cibo e l’accesso all’energia.