Amare od odiare un Papa in ragione delle sue posizioni secolari, ridurne la figura a una guerra di opinioni tra conservatori (e reazionari) e progressisti è operazione francamente banale. E lineare.
Di fronte alla complessità degli uomini e della realtà, il nostro approccio deve cambiare. Qui pensiamo che Papa Francesco, come tutti i Papi, sia stato una figura importante, che ha interpretato a suo modo il dettato del Vangelo, predicandone la radicalità. Pazienza se questo ha disturbato alcuni o ha esaltato altri: noi non apparteniamo a nessuna tifoseria.
Oltre a essere stato una figura importante, Papa Francesco ha lasciato incompiute le sue riforme. Ma, si sa, la Chiesa è sempre in riforma.
Il cammino della comunità dei credenti incrocia inevitabilmente la complessità del tempo storico. La Chiesa non può dirsi antica o moderna ma ha la responsabilità di comprendere le fasi storiche che si susseguono, di aprire dialoghi di pace, di testimoniare la radicalità della Parola.
Francesco ha diviso, inevitabilmente, perché ha illuminato la natura de-generativa della policrisi in atto, a cominciare dalla guerra mondiale a pezzi: che non è solo quella combattuta sul terreno. Quella guerra parte in noi, ci riguarda. La guerra comincia dall’esclusione dell’altro, dalla nostra irresponsabilità nel dividere il mondo tra bene e male, e così via. Lo scarto che operiamo è antitetico alla cultura della pace.
Servono nuove visioni di umanità e il percorso è lungo e profondo. I cosiddetti ‘grandi della Terra’ piangeranno, o faranno finta di piangere, il Papa scomparso. Ma la vita ci porta fuori dai riti, dentro alle speranze e al dolore: Francesco lo aveva capito, con tutti i limiti della sua umanità: chiunque sarà il nuovo Papa, la strada è tracciata.
(English version)
To love or hate a Pope because of his secular positions, to reduce his figure to a war of opinions between conservatives (and reactionaries) and progressives is frankly trivial. And linear.
Faced with the complexity of human beings and reality, our approach must change. We believe that Pope Francis, like all Popes, was an important figure who interpreted the Gospel in his own way, preaching its radical nature. Never mind if this disturbed some or exalted others: we do not belong to any fan club.
In addition to being an important figure, Pope Francis left his reforms unfinished. But, as we know, the Church is always undergoing reform.
The journey of the community of believers inevitably intersects with the complexity of historical time. The Church cannot call itself ancient or modern, but it has a responsibility to understand the historical phases that follow one another, to open dialogues of peace, and to bear witness to the radical nature of the Word.
Francis inevitably divided, because he illuminated the de-generative nature of the polycrisis underway, beginning with the world war in pieces: which is not only the one fought on the ground. That war starts within us; it concerns us. War begins with the exclusion of the other, with our irresponsibility in dividing the world into good and evil, and so on. The divide we create is antithetical to the culture of peace.
We need new visions of humanity, and the path is long and deep. The so-called ‘great of the Earth’ will mourn, or pretend to mourn, the passing of the Pope. But life takes us out of rituals and into hope and pain: Francis understood this, with all the limitations of his humanity: whoever the new Pope may be, the path has been laid out.