In che modo la qualità delle istituzioni di governance contribuisce a proteggere il nostro Oceano? (fonte: UNDP)

Con gli SDG, i Paesi hanno concordato che Pace, Pianeta, Partnership, Prosperità e Persone sono collegati. Per massimizzare le sinergie e minimizzare i compromessi, le loro interazioni devono essere comprese meglio. Mentre le “interconnessioni degli SDG” sono sempre più studiate, l’SDG 16 è raramente trattato. Una pubblicazione approfondisce il  primo studio innovativo “Connections that Matter: How the Quality of Governance Institutions may be the Booster Shot we need to reduce Poverty and Inequality” sulle interconnessioni tra l’SDG 16 e gli SDG 1 (No Poverty) e 10 (Reduced Inequality). Il Centro di governance di Oslo dell’UNDP e l’Istituto tedesco per lo sviluppo e la sostenibilità (IDOS) hanno pubblicato il secondo studio sulle interconnessioni tra l’SDG 16 e l’SDG 14 (Life Below Water). Basato su una revisione della letteratura di oltre 300 articoli accademici, lo studio trova prove empiriche da tutto il mondo che l’inclusione e la partecipazione, la responsabilità e lo stato di diritto, così come la trasparenza e il controllo della corruzione e della criminalità possono migliorare l’efficacia degli sforzi di protezione marina e costiera e contribuire alla sostenibilità della pesca. Lo studio evidenzia una serie di esempi, tra cui come la governance, la regolamentazione, la gestione e l’applicazione tendano a migliorare la conservazione dei parchi marini. Questa pubblicazione offre le prime indicazioni politiche su come identificare e attivare le leve di governance per accelerare i progressi nell’SDG 14

Connections that matter: How does the quality of governance institutions help protect our Ocean? | United Nations Development Programme (undp.org)

Marco Emanuele
Marco Emanuele è appassionato di cultura della complessità, cultura della tecnologia e relazioni internazionali. Approfondisce il pensiero di Hannah Arendt, Edgar Morin, Raimon Panikkar. Marco ha insegnato Evoluzione della Democrazia e Totalitarismi, è l’editor di The Global Eye e scrive per The Science of Where Magazine. Marco Emanuele is passionate about complexity culture, technology culture and international relations. He delves into the thought of Hannah Arendt, Edgar Morin, Raimon Panikkar. He has taught Evolution of Democracy and Totalitarianisms. Marco is editor of The Global Eye and writes for The Science of Where Magazine.

Latest articles

Related articles