Mondi
Africa – Banca Mondiale
- (fonte: Carnegie Endowment for International Peace) La Banca Mondiale svolge un ruolo influente nelle economie africane. Per mezzo secolo, la più grande banca multilaterale di sviluppo del mondo ha influenzato la traiettoria monetaria e fiscale delle economie africane e ha plasmato le norme prevalenti sulle riforme politiche. La banca ha avuto un ruolo di primo piano in tutte le fasi dell’evoluzione dei fondamenti intellettuali dello “sviluppo globale”, dagli investimenti in capitale fisico per guidare il decollo industriale negli anni immediatamente successivi al colonialismo (1960 e 1970); alle riforme di aggiustamento strutturale e del Consenso di Washington per riprendersi dalle crisi economiche e del debito degli anni ’80 e ’90; all’enfasi sulla riduzione della povertà, la cancellazione del debito e il ritiro dai prestiti per le infrastrutture degli anni 2000; al tentativo di rinascita delle neo-infrastrutture degli anni 2010; e ora all’imperativo di investire nella mitigazione del cambiamento climatico negli anni 2020 (Africa Matters to the World Bank’s Global Role and Here’s How)
Australia – Cina – Taiwan
- (fonte: The Strategist) La presidente di Taiwan, Tsai Ing-wen, dopo aver visitato i pochi alleati diplomatici rimasti a Taiwan in America Latina, ha fatto “scalo” la scorsa settimana in California, dove ha incontrato il presidente della Camera degli Stati Uniti Kevin McCarthy. Pechino ha risposto con tre giorni di esercitazioni militari, circondando Taiwan con centinaia di aerei e navi. È un altro passo avanti nella tattica a lungo termine di Pechino di normalizzare la presenza militare intorno a Taiwan attraverso un’escalation sistematica. Guardando all’Australia, Pechino ha denunciato l’acquisizione da parte del Paese di sottomarini a propulsione nucleare nell’ambito del patto AUKUS. Ciò che sta accadendo ha nuovamente acceso il divisivo dibattito nazionale sulle relazioni con la Cina, in particolare su una questione: l’Australia si unirebbe agli Stati Uniti in una guerra contro la Cina per Taiwan? (What are Australia’s options in a Taiwan contingency?)
Australia – India – USA
- (fonte: CSIS) Nel 2022, il think tank CSIS ha convocato un dialogo tra esperti australiani, indiani e statunitensi per esaminare le minacce emergenti e la stabilità strategica nella regione dell’Oceano Indiano. Dalle discussioni sono emerse diverse aree specifiche di preoccupazione. Molte, ma non tutte, le preoccupazioni si sono concentrate sulla Cina (Stability in the Indo-Pacific: An Australia-India-U.S Trilateral Perspective)
Australia – NATO
- (fonte: The Interpreter) L’11-12 luglio la Lituania ospiterà a Vilnius il vertice 2023 della NATO. I leader dei “4 dell’Asia-Pacifico”, che comprendono Australia, Giappone, Nuova Zelanda e Corea del Sud, saranno nuovamente invitati dopo aver partecipato al vertice dello scorso anno a Madrid. Tuttavia, sembra che questa volta l’Australia non invierà una rappresentanza ministeriale: né il Primo Ministro Anthony Albanese né il Ministro degli Esteri Penny Wong parteciperanno (No Albo at NATO, no worries)
Australia – Pacifico
- (fonte: The Interpreter) Con l’Australia che si candida a co-ospitare la COP31 nel 2026 e a ottenere un seggio nel Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite per il 2029-30, le nazioni insulari del Pacifico saranno un gruppo importante da coinvolgere per ottenere sostegno. Il Pacifico ospita 13 dei 38 piccoli Stati insulari in via di sviluppo membri delle Nazioni Unite. Gli altri 25 si trovano nei Caraibi, nell’Oceano Atlantico e Indiano e nel Mar Cinese Meridionale. Mentre l’Australia ha una rappresentanza diplomatica in tutti i Paesi insulari del Pacifico, ha una rappresentanza residente solo in cinque dei restanti 25, con alte commissioni a Mauritius, Singapore e Trinidad e Tobago, e un’ambasciata a Timor Est. Ci sono consoli onorari alle Barbados e in Giamaica. Attualmente non esiste una missione diplomatica australiana alle Maldive, ma nel febbraio 2020 l’Australia ha annunciato che presto aprirà un’Alta Commissione a Malé (A strategy for engaging for small developing states)
Caucaso meridionale
- (fonte: The Jamestown Foundation) Il 20 marzo, in una conferenza stampa congiunta dopo l’incontro con il ministro degli Esteri armeno Ararat Mirzoyan a Mosca, il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov ha accusato l’Occidente di tentare di minare gli sforzi della Russia per sviluppare il quadro di cooperazione “3+3” nel Caucaso meridionale (YouTube, 20 marzo). La cosiddetta piattaforma “3+3” (Georgia, Armenia e Azerbaigian più Russia, Turchia e Iran) è stata proposta per la prima volta da Baku e Ankara all’indomani della seconda guerra del Karabakh nel 2020 per promuovere la pace e la stabilità regionale (Euractiv, 12 gennaio 2021) (Regional Tensions Loom Over Multilateral Initiatives in South Caucasus)
Curdi – Turchia
- (fonte: Bulletin of the Atomic Scientists) Lo scorso ottobre, i media curdi hanno diffuso un video che mostra quelli che sembrano essere soldati su un affioramento roccioso vicino all’apertura di una grotta. Uno sembra inserire una sorta di asta nell’apertura prima di allontanarsi con gli altri soldati. Pochi istanti dopo, dalle rocce circostanti inizia a emergere polvere o fumo. Il video accompagna un articolo di ANF News che sostiene che le forze turche abbiano usato armi chimiche contro i curdi in Iraq. Rapporti precedenti di ANF News, relativi all’Iraq settentrionale, fanno riferimento all’uso da parte turca di “bombe al fosforo in aggiunta ad altre armi chimiche” (What’s a chemical weapon? A global weapons treaty could use some clarity)
Filippine
- (fonte: East Asia Forum) Il 4 marzo 2023, il governatore provinciale Roel Degamo è stato ucciso a colpi di arma da fuoco all’interno del suo complesso residenziale a Pamplona, nel Negros Oriental. L’attacco è costato la vita a nove persone e ne ha ferite altre 16. Degamo partecipava a una riunione con i suoi elettori quando una decina di uomini pesantemente armati sono entrati nella residenza e hanno aperto il fuoco (Politics, power and private armed groups in the Philippines)
Germania
- (fonte: The Strategist) Le difficoltà politiche che molti pensavano avrebbero creato problemi per l’Ampelkoalition della Germania si sono materializzate, ben oltre il suo secondo anno al potere. Il primo governo tripartito del Paese dagli anni Cinquanta, composto da socialdemocratici, verdi e liberaldemocratici, è entrato in carica con un programma ambizioso e grandi speranze di riforme di ampio respiro (Mixed signals from Germany’s traffic-light coalition)
- (fonte: Valdai Discussion Club) La chiusura delle tre centrali nucleari rimaste in Germania è prevista per metà aprile 2023. Dovevano essere chiuse lo scorso autunno, ma a causa delle preoccupazioni per l’instabilità della produzione di energia elettrica, si è deciso di prolungare il loro funzionamento fino alla stagione invernale (Shutdown of Germany’s Nuclear Power Industry)
Giappone – Five Eyes – Minerali critici
- (fonte: The Strategist) I governi del Giappone e dei Paesi Five Eyes (Australia, Canada, Nuova Zelanda, Regno Unito e Stati Uniti) sono consapevoli che i minerali critici, compresi gli elementi delle terre rare, saranno sempre più necessari man mano che il mondo passerà dai sistemi a combustibili fossili alle fonti di energia rinnovabili. I Paesi partner sono anche consapevoli delle sfide e delle opportunità, soprattutto se si considera che le catene di approvvigionamento di diversi minerali critici hanno solo uno o pochi attori chiave dominanti (Better together: Japan and the Five Eyes need to focus on critical minerals)
India
- (fonte: East Asia Forum) Il potenziale del commercio transfrontaliero tra l’India e i Paesi confinanti – Bangladesh, Bhutan, Nepal, Myanmar, Pakistan, Afghanistan e Cina – non è stato pienamente realizzato. Il commercio transfrontaliero formale dell’India con questi Paesi è stato di circa 2,48 miliardi di dollari nel 2021, nonostante il potenziale commerciale di 115 miliardi di dollari. Solo nove dei diciassette Stati di confine dell’India sono attivamente impegnati nel commercio transfrontaliero (Cross-border trade is the missing piece for India’s growth)
- (fonte: East Asia Forum) India, oltre a una crisi sanitaria, la pandemia COVID-19 ha causato anche una crisi economica ancora più profonda. Ciò ha portato alla perdita di posti di lavoro e all’instabilità finanziaria che, a sua volta, ha esacerbato l’insicurezza alimentare nel Paese (India’s free food policy dilemma)
Libano
- (Carnegie Middle East Center) Tra le notizie secondo cui il conflitto in Yemen potrebbe essere presto risolto in seguito alla riconciliazione tra Arabia Saudita e Iran, quali sono le prospettive per una svolta nelle elezioni presidenziali in Libano? Gli ottimisti direbbero che sono buone, e forse hanno ragione. Tuttavia, quello a cui abbiamo assistito nelle ultime settimane è qualcosa di più complicato, ovvero uno sforzo da parte dei sauditi, di Hezbollah e di Teheran per definire il loro margine di manovra in Libano e chiarire come interpretano l’attuazione della riconciliazione sulla scena libanese (Waiting for the Package)
Libano – Israele
- (fonte: Atlantic Council) Una calma tesa è tornata al confine tra Libano e Israele, giorni dopo che un gruppo sconosciuto ha lanciato una raffica di razzi contro Israele dall’interno del Libano. Si è trattato del più grave episodio di violenza nella zona in oltre sedici anni. L’attacco del 6 aprile – in cui trentaquattro razzi Grad da 122 mm sono stati lanciati da una striscia costiera a sud di Tiro, nel Libano meridionale, e hanno colpito aree della Galilea occidentale – è stato visto come una risposta al pestaggio, da parte delle forze di sicurezza israeliane, dei fedeli della Moschea di Aqsa a Gerusalemme, avvenuto il giorno prima (il cui video è diventato virale e ha infiammato la rabbia in tutta la regione). Dei trentaquattro razzi, venticinque sono stati intercettati dal sistema antimissile Iron Dome. Almeno un civile israeliano è stato ferito e sono stati danneggiati veicoli e case (Hezbollah and its allies are more emboldened than they’ve been in nearly two decades)
Mekong
- (fonte: The Interpreter) La settimana scorsa il Laos ha ospitato un vertice e una conferenza di quattro giorni della Commissione per il fiume Mekong. L’Australia è impegnata da decenni nella regione del Mekong e sostiene la Commissione (Mekong River: Turning declaration into actions)
Russia
- (fonte: The Jamestown Foundation) L’11 aprile il Parlamento russo ha approvato un progetto di legge che può essere considerato una “rivoluzione” nel modo in cui Mosca conduce il reclutamento per le Forze armate (Sozd.duma.gov.ru, 11 aprile). Questa misura è stata approvata ancor prima dell’altra proposta di legge sull’innalzamento dell’età di leva, introdotta in Parlamento un mese prima (Sozd.duma.gov.ru, 13 marzo). La fretta legislativa su questa materia è piuttosto insolita: nonostante la versione originale del progetto di legge adottato sia stata introdotta alla Duma di Stato già nel 2018, gli emendamenti ad essa apportati hanno significato una revisione quasi completa della versione originale e sono apparsi solo alcune ore prima del voto ufficiale (Meduza, 12 aprile) (A ‘Revolution’ in Military Recruitment for Russia)
- (fonte: The Jamestown Foundation) Il Patriarcato di Mosca della Chiesa ortodossa russa, con Vladimir Putin e il Cremlino alle spalle, si trova ad affrontare una minaccia ben più grave per la posizione della Russia nello spazio post-sovietico e nel mondo cristiano-ortodosso rispetto a quella rappresentata dal raggiungimento dell’autocefalia per la Chiesa ortodossa ucraina. Questa minaccia, basata sul possibile ripristino della mappa medievale dell’organizzazione ecclesiastica ortodossa che il Patriarca ecumenico di Costantinopoli Bartolomeo I sta promuovendo, sfida direttamente le pretese di Mosca di dirigere la vita religiosa non solo in Ucraina ma anche in Bielorussia, l’ultimo Paese a maggioranza ortodossa al di fuori della Russia. La posizione del Cremlino sarà messa in discussione anche in quelle porzioni di Russia che fino al XVII secolo erano subordinate in termini religiosi a Kiev e Costantinopoli piuttosto che a Mosca. I leader lituani, la diaspora ucraina in Lituania e Bielorussia, così come gli attivisti religiosi bielorussi e i politici dell’opposizione sono entusiasti delle idee di Bartolomeo, perché – almeno in parte – mettono in discussione la componente religiosa del concetto di “mondo russo” (Russkiy mir) di Putin (Belsat.eu, 10 settembre 2019) (Moscow Church Faces New and Greater Threat in Lithuania, Belarus and Russia Itself)
Turchia
- (fonte: Carnegie Europe) Che si tratti del primo turno del 14 maggio o del secondo del 28 maggio, le elezioni presidenziali in Turchia saranno combattute tra il presidente in carica, Recep Tayyip Erdoğan, e il leader dell’opposizione Kemal Kılıçdaroğlu (The Strategic Consequences of a Kılıçdaroğlu Victory Over Erdoğan)
USA – Filippine
- (fonte: CSIS) L’11 aprile, il Segretario di Stato Antony Blinken e il Segretario alla Difesa Lloyd Austin hanno accolto a Washington i loro omologhi filippini, Enrique Manalo e Carlito Galvez, per il terzo incontro 2+2 tra Stati Uniti e Filippine. Si è trattato del primo incontro di questo tipo in sette anni (The U.S.-Philippine Alliance’s Very Busy Month)
Climate change
- (fonte: Brookings) Il dibattito globale sul cambiamento climatico è acceso. Molti sostengono che dobbiamo cambiare radicalmente il modo in cui ci muoviamo, mangiamo, alimentiamo le nostre fabbriche, riscaldiamo e raffreddiamo le nostre case. E lo fanno a ragion veduta. Se le emissioni dovessero evolvere in linea con le tendenze del passato, siamo destinati a superare i livelli di concentrazione di gas serra coerenti con l’obiettivo di 1,5 gradi dell’Accordo di Parigi già nel 2031, secondo le proiezioni del World Data Lab’s World Emissions Clock (Building a prosperous world with fewer emissions)
- (fonte: Bulletin of the Atomic Scientists) La piantumazione di alberi è una pietra miliare di numerose campagne ambientali e climatiche, e per ragioni apparentemente buone e logiche: quando le piante fotosintetizzano, scambiano anidride carbonica con ossigeno. La realtà di piantare alberi per combattere il cambiamento climatico è un po’ più complicata. Come ha affermato Sassan Saatchi, scienziato senior del Jet Propulsion Laboratory della NASA a Pasadena, in California, la piantumazione di alberi non potrà mai sostituire la riduzione delle emissioni di combustibili fossili (How plants react to climate change could make floods a whole lot worse)
- (fonte: World Resources Institute) Il Sesto Rapporto di Valutazione del Gruppo Intergovernativo sui Cambiamenti Climatici (IPCC) ha lanciato un altro campanello d’allarme sulla necessità di ridurre drasticamente le emissioni di gas serra entro il 2035 per evitare gli impatti più devastanti dei cambiamenti climatici sul benessere umano e sugli ecosistemi (What are Short-lived Climate Pollutants and How Can Countries Act?)
Tecnologie
- (fonte: AI for Good) L’edizione 2023 dell’AI for Good Global Summit si terrà a Ginevra il 6-7 luglio. Alla mostra Robotics for Good vi saranno 40 robot all’avanguardia: la mostra metterà in evidenza il potenziale dei robot autonomi per guidare il progresso verso gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (Assistive robots transforming human lives)
- (fonte: Brookings) L’intelligenza artificiale – che definiamo in modo ampio per includere l’apprendimento automatico e la gestione algoritmica – sta giocando un ruolo sempre più importante nel contesto aziendale. L’uso diffuso dell’IA sta già sostituendo i lavoratori attraverso l’automazione, aumentando le prestazioni umane sul lavoro e creando nuove categorie di lavoro (Workforce ecosystems and AI)
- (fonte: Bulletin of the Atomic Scientists) Gli esseri umani creano tecnologia utilizzando la scienza e l’ingegneria. Questo processo è naturale come i fiori nel campo, una conseguenza di miliardi di anni in cui l’universo si è espanso ed è diventato ciò che è oggi. “Come l’oceano ‘ondeggia’, l’universo ‘popola'”, come disse il filosofo britannico Alan Watts. E mentre si moltiplicano, le persone creano e il pianeta sta raggiungendo un’indiscutibile epoca antropocenica, come si può chiaramente vedere da un volo notturno in aereo (To avoid an AI “arms race,” the world needs to expand scientific collaboration)
- (fonte: Health IT Analytics) In un comunicato stampa, Microsoft Cloud for Healthcare ha sottolineato gli aggiornamenti per le sue offerte Azure AI Services for Health che riguardano l’analisi dei determinanti sociali della salute (SDOH), l’implementazione responsabile dell’intelligenza artificiale (AI) e l’abbinamento degli studi clinici. Secondo il comunicato, queste funzionalità saranno presentate in anteprima alla conferenza HIMSS 2023 come parte dei continui sforzi di Microsoft per guidare l’innovazione tecnologica nello spazio sanitario. Il primo aggiornamento aggiunge il supporto per i dati SDOH ed etnici all’interno di Text Analytics for health di Azure. Questa aggiunta consente agli utenti di estrarre informazioni dai fattori sociali, ambientali e demografici presenti nei dati biomedici non strutturati (Microsoft Shares Healthcare AI, Cloud Updates)
- (fonte: Health IT Analytics) Duke Health e la società di analisi SAS hanno annunciato di aver formalizzato una lettera di intenti per esplorare soluzioni sanitarie basate sull’intelligenza artificiale e sul cloud. Secondo il comunicato stampa, queste soluzioni sosterranno la trasformazione dell’assistenza sanitaria supportando la ricerca sui servizi sanitari e le operazioni commerciali del sistema sanitario. La collaborazione prevista rafforzerà inoltre il modello di cura integrale di Duke Health attraverso iniziative volte a migliorare l’equità sanitaria, l’erogazione delle cure e i risultati dei pazienti. “Alla Duke Health, la nostra visione per migliorare l’assistenza ai pazienti consiste nel fornire oggi l’assistenza sanitaria di domani”, ha dichiarato nel comunicato stampa Jeffrey Ferranti, vicepresidente senior e chief digital officer (Duke Health Announces AI-Driven Healthcare Transformation Collab)
- (fonte: Health IT Analytics) Pubblicati sul Journal of Medical Internet Research, i risultati di una ricerca del College of Business della Florida International University (FIU Business) indicano che un nuovo algoritmo di apprendimento automatico potrebbe sfruttare i dati ospedalieri e i determinanti sociali della salute per migliorare la velocità e l’accuratezza delle diagnosi di ictus. Secondo i Centers for Disease Control and Prevention (CDC), ogni anno negli Stati Uniti oltre 795.000 persone vengono colpite da ictus, di cui 610.000 per la prima volta. Un comunicato stampa della FIU ha inoltre sottolineato che l’ictus è una patologia diffusa e mal diagnosticata. La tempestività nella diagnosi dell’ictus è fondamentale, poiché chi riceve un trattamento entro un’ora dalla comparsa dei sintomi ha in genere esiti favorevoli (Machine-Learning Algorithm Enhances Stroke Diagnosis)
- (fonte: Health IT Analytics) Secondo un nuovo rapporto di Accenture, la crescita dell’intelligenza artificiale e di ChatGPT sta portando a trasformazioni nella scienza, nel business, nella sanità e nella società, con un impatto positivo sulla creatività e sulla produttività umana. Grazie ai progressi della tecnologia moderna, i ricercatori continuano a sviluppare vari tipi di IA, utilizzandoli per trasformare diversi sistemi e processi. Secondo il rapporto, il 98% dei dirigenti globali concorda sul fatto che nei prossimi tre-cinque anni le strategie delle loro organizzazioni coinvolgeranno modelli di fondazione dell’IA. In questo contesto di crescente importanza dell’IA, ChatGPT è un servizio che continua a ottenere riconoscimenti per l’esecuzione di vari tipi di compiti in diversi settori, tra cui quello sanitario (AI, ChatGPT Poised to Potentially Transform Healthcare, Science)
- (fonte: OECD Artificial Intelligence Policy Observatory) ChatGPT è diventata familiare grazie agli evidenti benefici. Allo stesso tempo, i governi e altre organizzazioni si stanno attivando per contenere i potenziali rischi. I modelli linguistici sono alla base di applicazioni ampiamente utilizzate come ChatGPT, per cui è importante analizzare meglio questa tecnologia e le sue implicazioni sulla società. I modelli linguistici sono in sostanza dei predittori statistici della parola successiva o di qualsiasi altro elemento linguistico, data una sequenza di parole precedenti. Le loro diverse applicazioni includono il completamento del testo, la conversione da testo a voce, la traduzione linguistica, i chatbot, gli assistenti virtuali e il riconoscimento vocale. Consentono ai computer di elaborare e generare il linguaggio umano. Vengono addestrati su grandi quantità di dati utilizzando tecniche che vanno dagli approcci basati su regole ai modelli statistici e al deep learning. Per tutti i modelli, tranne quelli più semplici, le loro operazioni interne sono opache: non c’è una comprensione significativa del modo in cui generano risultati apparentemente intelligenti e simili a quelli umani in un’ampia gamma di compiti (As language models and generative AI take the world by storm, the OECD is tracking the policy implications)
- (fonte: Valdai Discussion Club) Il confronto tra le principali economie mondiali nel settore dell’alta tecnologia è diventato una sorta di guerra per procura di questa nuova era. Stiamo assistendo a uno stallo sui mercati dei chip, della tecnologia 5G e dell’intelligenza artificiale come reincarnazione moderna della tradizionale rivalità tra grandi potenze e della competizione per mantenere ed espandere la propria influenza lungo i propri confini e in tutto il mondo (US CHIPS and Science Act and Its Impact on Russia’s High-Tech Sector)